La Nostra Pro Loco

La Pro Loco di Borgo Velino nasce nell'ormai lontano 1968 ad opera di Ernani De Santis, Pompei Giocondo, Pompei Ercole, De stantis Tullio, Panella Ferando, D'Ulisse Giovanni, D'Ulisse Tullio, Pompei Ivano, De Santis Mario, D'Aristotele Giuseppe, Truncali Michele, Belloni Riccardo, Marchesani Paolo, Graziani Bruno, Bufacchi Armando. Questo gruppo di giovani, nel'autunno del 68, sentì il bisogno di dare al paese un'associazione turistica e culturale. In quegli anni  presero vita i primi eventi come i giochi per bambini, che diventeranno poi "I Campanili Sul Velino", Il "tressette Animato" e "l'Agosto Borghettano". Negli Anni '70 inoltre, entra a far parte del repertorio della Pro Loco, ad opera di Marcello Di Pietro, la rappresentazione teatrale della vita di Giulio Pezzola, spettacolo che tradizionalmente prende il nome di "Brigante Pezzola". Determinante per la realizzazione dei costumi delle prime edizioni del Tressette Animato e del Brigante è stato il contributo di Irma Castagna Colaccchi.

Il 2001 poi è l'anno di "Not(t)e di Mezza Estate", una delle manifestazioni canore più importanti d'Italia. Un concorso canoro con musica dal vivo. Nelle sue numerose edizioni ha visto importanti ospiti del panorama musicale italiano e internazionale.

Nel corso degli anni la Pro Loco di Borgo Velino è diventata una delle Pro Loco più attive ed importanti, vanta infatti una rosa di numerosi eventi, e da anni è ormai il fulcro della vita culturale del paese.

Le Idee dei padri fondatori, divenute ormai tradizione, vengono portate avanti ancora oggi dalla Proloco, che dal 2015, ha visto un importante ricambio generazionale.

La nuova Pro Loco, se cosi la possiamo definire, conta circa 100 soci, ed ha inserito numerose novità che rinnoveranno il volto all'associazione mantendendone inalterati i caratteri tradizionali. Le Manifestazioni tradizionali infatti, da quest'anno, si sposeranno con nuovi eventi come, il cinema all'aperto, la serata dalle atmosfere romane, la serata rionale, e tante altre novità

L'attuale Pro Loco è formata per la maggior parte da giovani.

PRO LOCO di BORGO VELINO

Via Aldo Moro 45